Stereotipi e Pregiudizio

STEREOTIPI E PREGIUDIZI

STEREOTIPI E PREGIUDIZIO

STEREOTIPI E PREGIUDIZIO

Nel linguaggio delle scienze umane, lo stereotipo è una raffigurazione rigida ed eccessivamente semplificata di un aspetto della realtà, e in particolare di un determinato gruppo o categoria sociale, basata su pochi tratti fra loro coerenti e diffusa all’interno della società. Per renderci conto dell’esistenza di queste raffigurazioni e della loro azione su ognuno di noi, possiamo pensare a come spesso ci facciamo un’idea di un popolo anche senza averne fatto alcuna esperienza diretta: tendiamo, ad esempio, a rappresentarci i francesi come eleganti e buongustai, gli scozzesi come avari e legati alle loro tradizioni, i giapponesi come precisi e industriosi.

“ La mia definizione di coraggio è: mai lasciare che gli altri ti definiscano ”

7 TAPPE VERSO LA DIVERSITÀ

La precondizione per diventare un’azienda diversity-oriented è una cultura aziendale che apprezzi e promuova la diversità in modo consapevole. L’organizzazione sviluppa strategie per arrivare a un equilibrio tra differenze e similarità e per creare valore da questo equilibrio. Che cosa possono fare le aziende per sviluppare una gestione delle diversità che apprezzi e utilizzi la diversità all’interno a suo vantaggio e che applichi quello che ha appreso sistematicamente e in modo efficace all’ambiente esterno?

IL CODICE ETICO

Il codice etico è un accordo istituzionale redatto dalla Cooperativa Sardinia Service e Social live. Finalizzato a regolamentare i rapporti tra la Cooperativa ed i propri interlocutori esterni ed interni, secondo principi di chiarezza e trasparenza. Esso rappresenta l’insieme dei principi e valori che sono necessari al corretto funzionamento, la gestione affidabile e la buona reputazione della Cooperativa. Tutte le attività compiute a nome della Cooperativa e tutte le persone che in nome di essa agiscono sono tenute a conoscere e ad uniformarsi alle disposizioni contenute nel presente codice etico. Nel perseguire le azioni finalizzate alla mission della Cooperativa ogni comportamento individuale e collettivo deve rispettare la Costituzione ed ogni norma di legge dello Stato Italiano.

DIVERSITY MANAGEMENT E CODICI ETICI

Discutiamone insieme:

contatore dati internet